martedì 12 maggio 2015

Ricucire le distanze

Vi ho fatto un po' attendere prima di pubblicare un nuovo post perché nei giorni scorsi mi sono dedicata ad un progetto di cui parlerò a breve. 
Nel frattempo voglio sottoporvi un quesito:
secondo voi, può la lontananza, intesa come distanza fisica, ridurre gli affetti?

La lontananza fisica è la condizione dell'essere distanti da un luogo, dalla famiglia o da una persona cara. Per molti resta una "eterna sconosciuta", mentre altri hanno dovuto farci i conti.
Qual è la vostra esperienza in proposito?
Vi ricordate com'è andata?
Io penso di saperlo. L'avete sperimentata; vi siete fatti incuriosire da essa; è stata cambiamento; l'avete odiata, a volte desiderata ... e proprio come in un rapporto tra amanti, è finita per diventare la vostra compagna di vita.
Credo che sposare la lontananza sia un vero atto d'amore. E' un impegno quotidiano. Come un appello, è richiamare alla mente i luoghi e le persone care, avere per loro un pensiero e prendersene cura giorno dopo giorno.
Perché la vicinanza è una condizione mentale che, al pari degli affetti, ha bisogno di essere costantemente nutrita per crescere e solidificarsi.

Vi starete chiedendo: cosa ha a che fare tutto ciò con il cucito creativo?

Ci sono diversi modi per azzerare le distanze. Ciascuno ha il proprio e le modalità cambiano a seconda delle situazioni, degli stati d'animo e delle fasi di vita.
E' possibile trovare la vicinanza nel dialogo, nel confronto di idee, nella condivisione, negli interessi comuni, nella solidarietà. A volte io la trovo nei miei manufatti.
Realizzare un festone per la nascita della sua bambina, dedicarmi ad esso nell'ultimo periodo della sua gravidanza e pensarla "punto dopo punto" in un momento tanto importante per la sua vita, è stato per me un modo di essere vicina ad una persona che nel tempo è diventata una cara amica, pur essendo sempre, costantemente ed inevitabilmente lontana.

Per celebrare la nascita della piccola Giorgia, ho pensato ad una composizione semplice e leggera: due graziose farfalle, unite da un filo di cotone lanato, spiccano il volo portando con se le letterine decorate.


Grazie alle due asole applicate sul retro delle farfalle, il banner può essere appeso e utilizzato come dietro-porta per la cameretta o come elemento decorativo di una parete.


Prendendo spunto da diversi lavori trovati in rete, ho disegnato un cartamodello personalizzato delle farfalle, mentre per decorare le letterine, ho provato svariati accostamenti fino a raggiungere un equilibrio armonioso. 
La scelta dei colori non è stata semplice perché volevo usare tonalità delicate, ma allo stesso tempo creare dei contrasti. Alla fine ho osato con un tocco di marrone e il risultato mi è sembrato perfetto. 
Non so voi, ma io adoro tale abbinamento!

2 commenti:

  1. Ci sono rapporti nati con la distanza che la sanno vivere con molta naturalezza. Sono fatti di telefonate, messaggi e talvolta di lettere. Sono rapporti ugualmente belli a quelli nei quali si riesce a vivere la quotidianità fianco a fianco ma con strategie diverse. Senza dubbio la lontananza ti porta anche a voler stare vicino fisicamente all'altra persona per poter condividere un caffè, due parole a tavolino o una passeggiata. Nei rapporti a distanza si impara a non soffrire per non aver l'altro vicino nel fisico ma lo si pensa nella sua piena liberà. Sono dell'idea che questi rapporti non conoscano frenesia, stress, corse per avere l'ultima parola ma che lascino il tempo, ad ognuno, di parlare con calma. Io non ne saprei fare più a meno: mi calmano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido appieno le tue parole.
      I rapporti a distanza sono rapporti senza luogo e senza tempo: in continuo divenire. Sono fatti di relazioni gratuite e di scambio incondizionato. Non seguono le regole convenzionali della comunicazione, non hanno bisogno di appuntamenti per essere portati avanti, fanno a meno dei convenevoli, degli arrivederci, dei grazie. Non conoscono le occasioni, ma vivono sempre con noi in un pensiero quotidiano.

      Grazie del passaggio Tina!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...