venerdì 5 agosto 2016

Un progetto che mi sta a cuore: il mio primo quiet book


Salve a tutti amici creativi!
Ci eravamo lasciati con qualche indizio riguardo un progetto segreto e con la promessa di risentirci presto.
Sono stata di parola, non è vero?
Dopo una breve attesa, oggi scoprirete dove si è "posata" la mia prima etichetta edulude.

Si tratta di un progetto che mi sta molto a cuore. Fa parte di una idea più grande che coinvolge interamente il mio modo di essere e di pensare: riguarda le storie e tutto ciò che esse rappresentano nella vita dell'uomo. Come potete immaginare, è un discorso troppo lungo da affrontare in questo momento, ma ci torneremo presto.
Adesso vi basti sapere che desideravo realizzarne uno da tanto, forse troppo tempo.

Eccoci dunque, ci siamo!
Con una forte emozione ed un pizzico di soddisfazione, vi presento il mio primo libro sensoriale.


Ho scelto di realizzare un libro che, già dalla copertina, fosse un invito a non fermarsi alla vista, ma ad usare il tatto per esperirlo appieno. Pertanto, ho pensato di realizzare pagine morbide e colorate.


Ciascuna pagina propone attività semplici adatte ai più piccoli (tirare una cordicella, spingere una pallina, sollevare una finestrella, far passare sotto/sopra) seguendo un tema conduttore: gli animali.

Sfogliando il libro incontriamo:


una medusa con tentacoli mobili da far fluttuare;


un'ape intenta a succhiare il nettare da un grosso tulipano e un timido elefante che si nasconde dietro le sue enormi zampe;


un'ostrica che custodisce al suo interno una perla preziosa e una buffa lumaca con un intruso che passeggia nella sua casa;


un topolino goloso che non vede l'ora di mangiare la sua fetta di formaggio e un animale misterioso da comporre: è una mucca!


Infine una giraffa curiosa che scruta tra le fronde di un albero.


Oltre a promuovere lo sviluppo di abilità cognitive e sensoriali, penso che un libro tattile sia un oggetto speciale: un libro in grado di strappare un sorriso anche ad un adulto, il quale, seppur lontano dal suo periodo senso-motorio, non può resiste alla tentazione di mettersi in gioco.

Va bene, va bene lo confesso!
Anch'io sono tornata un po' bambina e mi sono cimentata nelle varie attività, ma shh ... che resti un segreto!






Prima di salutarvi amici creativi, ho una importante comunicazione da darvi: edulude è approdata su youtube!
Pubblicherò i miei video in un canale dedicato per poterli condividere con tutti voi. Non vi resta che iscrivervi per essere sempre aggiornati e non perdere le ultime novità.

Alla prossima!

6 commenti:

  1. Bel libro davvero, leggere tra le sue righe è sempre un divertimento e una storia nuova. Mi piace molto. Congratulazioni, ti vedremo anche su youtube, ti sei proprio lanciata. Un bacione Ciao Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero: anche youtube! Diciamo che ... creatività è come il Natale, "quando arriva arriva" ed è bene cavalcare l'onda finché c'è la giusta ispirazione.
      Grazie infinite Stefania! Sono felice che il libro ti sia piaciuto perché realizzarlo è un sogno che coltivo da tempo.
      Ciao! ^_^

      Elimina
  2. Risposte
    1. Allora è vero, non sono la sola!
      Non si può resistere alla tentazione di un libro tattile!
      Grazie del passaggio Tina ^_^

      Elimina
  3. Complimenti Sara! È bellissimo! Ti seguirò anche su youtube. Un bacio. Marcy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marcella!
      Mi fa tanto piacere e mi sento incoraggiata a sperimentare nuovi libri con altri scenari e personaggi.
      A presto!
      ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...